Le nostre birrePRODUCIAMO BIRRE CON PASSIONE, NON FILTRATE E NON PASTORIZZATE.

Sono quattro gli ingredienti principali: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, infiniti invece i sentori, le sperimentazioni, le combinazioni. Le nostre birre nascono con passione e grande attenzione ai dettagli, cercando standard qualitativi sempre più elevati.

Birrificio La Dama

I nostri prodottiPRODUCIAMO BIRRE CON PASSIONE, NON FILTRATE E NON PASTORIZZATE.

Sono quattro gli ingredienti principali: acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito, infiniti invece i sentori, le sperimentazioni, le combinazioni. Le nostre birre nascono con passione e grande attenzione ai dettagli, cercando standard qualitativi sempre più elevati.

Birrificio La Dama

Non solo birra: oltre alla birra ideiamo e realizziamo eccellenze, rigorosamente artigianali, in collaborazione con realtà italiane che come noi, fanno della qualità e della passione il loro punto di forza.

La Bionna

LA BIONNA

La Bionna è la nostra IPL (India Pale Lager). La storia di questa tipologia è recentissima e in continua evoluzione. L’acronimo non è ancora riconosciuto nelle linee guida BJCP e nel mondo brassicolo fa storcere il naso a più di una persona. L’unica cosa abbastanza certa è che le IPL devono essere assolutamente a bassa fermentazione, ben luppolate e con dry hopping simile alle cugine IPA. Insomma, la birra ibrida per eccellenza!

La Bruna

LA BRUNA

La Bruna è una birra per veri scaricatori di porto ma non offendetevi, questa affermazione deriva solo dalla sua tipologia, Porter e dall’origine del suo nome. Apparsa per la prima volta nel ‘700 era la preferita tra i facchini londinesi, chiamati appunto porters.

La Bruna rientra tra le nostre birre classiche ed è stata una delle prime a essere prodotta. La nostra passione per le Porter ci ha portati ad un’accurata ricerca di sapori e sentori. Volevamo prima di tutto capirla per poi produrla. Capire la sua origine e la sua storia, legati come siamo alla cultura brassicola anglosassone e alla città di Londra.

La T-IPA

LA TIPA

La prima T-IPA non si scorda mai ed è così anche per noi. Lei è stata la prima, la nostra American IPA.

La T-IPA è stata la prima, lo abbiamo già detto. Dopo 47 cotte e tanta pratica è arrivata. Lei, l’unica che aveva quella caratteristica in più che la rendeva e la rende a tutti gli effetti una vera tipa: speciale e con carattere. Ci ha consentito di fare il salto, di andare oltre il semplice brassare fai-da-te in casa. Con lei è nata La Dama. L’elefante in etichetta è un chiaro riferimento all’origine storica, ai viaggi verso l’India e alle colonie inglesi.

La Fumarola

LA FUMAROLA

La Fumarola, il debole del mastro birraio. Nasce come una sfida, per sperimentare ed accontentare il mastro birraio. Se non avesse risicato ci avrebbe fatto rosicare. Ricalca l’originario stile tedesco ma osa con insolite armonie sensoriali, dando vita ad un prodotto unico nel suo genere. In etichetta troviamo la nonna dei soci fondatori, nonché del mastro birraio che bello de’ nonna lo ha sempre spronato a osare senza indugi: “Osate, mal che vada vi ritroverete con un no. Nulla di grave tutto sommato!

La Roma Brescia

LA ROMA BRESCIA

La Roma Brescia è la nostra India Pale Ale (IPA) dove troviamo luppoli americani sia in amaricatura che nell’aroma, grazie all’utilizzo del dry hopping. È la prima birra ad esser prodotta nella nostra nuova casa a Bedizzole, in provincia di Brescia, nel nuovo impianto di produzione La Dama.

Racconta e rappresenta il nostro viaggio e trasferimento “in quel del Nord”, scelta maturata dopo diverso tempo e altrettante trasferte.

La Jack Lemon

LA JACK LEMON

La Jack Lemon è la nostra American Pale Ale (APA) e la seconda birra brassata nel nuovo impianto di Bedizzole. Rappresenta un omaggio al territorio che ci ha accolto e all’entusiasmante “passaggio a Nord”.

La Jack Lemon è in tutto e per tutto un ringraziamento al territorio del Lago di Garda, ai suoi profumi e ai suoi agrumi, coltivati in epoca passata su terreni terrazzati, dislocati nel punto più alto a livello di latitudine, precisamente il 46esimo arco del meridiano nord, chiamati giardì (zardì). L’etichetta è una rappresentazione di questi luoghi, dei colori, dei profumi, delle sponde del Garda e delle imbarcazioni che lo cavalcano.

La Ciao Frank

LA CIAO FRANK

La Ciao Frank è la nostra Belga. Una Quadrupel di ispirazione monacale in stile trappista o d’abbazia. Nasce dall’esigenza di arricchire il nostro bouquet sensoriale dando una variante più alcolica e strutturata rispetto alle prime produzioni.

La Ciao Frank è un saluto, un ricordo verso un caro amico scomparso proprio il giorno della brassatura. Un esorcizzare la morte, mandandola giù come un sorso di birra. Come si dice alla romana: ciaone! Nell’etichetta rappresentiamo l’accompagnare come bambini il nostro Frank, verso il paradiso, tra i sentieri della Val Pusteria, partendo da Villabassa ed arrivando alla Casa Alpina Scalabrini Piandimaia. Luogo a cui siamo molto legati.

https://birraladama.it/birraladama/wp-content/uploads/2023/01/IMG_5126-640x640.jpg

LA SANTA CAOS

La “Santa Caos”, la nostra birra di Natale, è un’emozione in bottiglia. Birra da meditazione, prodotta con una miscela di oltre 6 malti, di cui uno torbato e l’aggiunta di prugne. Il suo sapore ci riporta a note di vino passito, muffato e marsala fino ad arrivare a note di torba, legno e frutti di bosco. Un prodotto attentamente studiato da menti e mani esperte, per poter appagare al massimo tutti i sensi e farvi raggiungere così serenità e pace interiore. È una IMPERIAL STOUT da 12 gradi alcolici che saprà scaldare anche le anime più fredde. Ogni bottiglia è un mondo da scoprire e viene rigorosamente numerata, poiché prodotta in limited edition.

“La Santa Caos” in versione RISERVA, invece, saprà letteralmente conquistare i palati dei più appassionati. Potrete donare questa chicca dalla straordinaria avvolgenza, in astuccio di cartone o nella favolosa scatola di legno, il cui coperchio si trasformerà in un originalissimo sottobicchiere.

https://birraladama.it/birraladama/wp-content/uploads/2023/01/download-640x640.jpg

HANIA

DRY GIN ALLA BIRRA

Prestigioso gin prodotto da mani esperte con la nostra birra artigianale “La Jack Lemon”, infuso di luppolo e piante botaniche di suprema qualità, frutto di un processo di lavorazione antico e paziente, dove le sapienti infusioni permettono di fissare e amplificare i profumi ed i sapori che la natura stessa ci dona. Un gin di carattere, dal corpo armonico e dallo spirito impavido, dal quale trae origine il suo nome “Hania”, che nella lingua “hopi” significa appunto “spirito combattente”.

https://birraladama.it/birraladama/wp-content/uploads/2023/01/IMG_5124-640x640.jpg

KOTORI

ACQUAVITE DI BIRRA

Prestigiosa acquavite prodotta dalla nostra birra “La Jack Lemon”, distillata con metodo antico tramite impianto discontinuo a caldaiette in rame a vapore. Dal colore giallo paglierino e dal corpo morbido, rilascia delicati sentori floreali e di agrume. Apprezzata anche dai meno avvezzi ai distillati per la sua delicatezza, abbiamo scelto per questo prodotto il nome “Kotori” che in lingua “hopi” significa “spirito del GUFO che stride”. Ogni bottiglia viene rigorosamente numerata poiché prodotta in limited edition.

https://birraladama.it/birraladama/wp-content/uploads/2022/11/Foto-11-11-22-10-45-59-640x640.jpg

JELLY BROWN

GELATINA DI BIRRA "LA BRUNA"

Gelatina prodotta in modo naturale, senza coloranti né conservanti, attraverso la gelificazione della nostra birra Porter “La Bruna”. L’ebollizione della birra, unita a zucchero e pectina di mela, permette l’evaporazione completa dell’alcol. Dai delicati sentori tostati e corpo morbido, si abbina perfettamente a formaggi semistagionati e stagionati.

https://birraladama.it/birraladama/wp-content/uploads/2022/11/Foto-11-11-22-10-33-41-640x640.jpg
DISPONIBILI NEL PERIODO NATALIZIO

CIOKO FRANK

CIOCCOLATINI ALLA BIRRA "LA CIAO FRANK"

Nati dalla passione smisurata per il cioccolato da parte della nostra Gemma, il Cioccolatino Bon Bon extrafondente, di circa 20 g, è ripieno di ganache al cioccolato emulsionato con la nostra birra Quadrupel “La Ciao Frank”. Incartato artigianalmente a caramella, è una delizia croccante all’esterno e cremosa nel cuore, che conquista per le delicate note leggermente alcoliche del ripieno.