NewsCorso di degustazione Birra “5 Sensi in una pinta”

9 Aprile 2021da Davide Cormaci0
Locandina per News Blog

Il Corso “5 SENSI IN UNA PINTA” è ideato e tenuto esclusivamente da BIRRA LA DAMA. È un percorso alternativo di avvicinamento alla birra strutturato in 4 lezioni, condotte da docenti qualificati e completamente svolte in modalità web.

È un corso indicato sia a chi sta avvicinandosi alla birra artigianale per la prima volta e vuole saperne di più, sia a chi è un consumatore abituale ma vuole acquisire gli strumenti per un assaggio più consapevole.

Differente dagli altri corsi, perché mirato all’approccio degustativo delle birre, guidando i partecipanti ad utilizzare le nomenclature “universali” per poter analizzare in maniera oggettiva e soggettiva la birra in beva. Il percorso approfondisce due filoni interscambiabili tra loro, quello dell’analisi sensoriale e quello della degustazione, che spesso vengono confusi.

ANALISI SENSORIALE: è un approfondimento tecnico delle qualità organolettiche di un prodotto o di un panel di prodotti riconducibili alla stessa tipologia commerciale. Si basa su criteri il più possibile oggettivi, orientati alla valutazione formale della correttezza del prodotto rispetto al suo “ideal standard” (disciplinare, stile) di riferimento.

DEGUSTAZIONE: è un’esperienza sensoriale che fonde l’oggettività al coinvolgimento emotivo personale. Le regole utilizzate non prescindono, ma assecondano la libera espressione del proprio giudizio, frutto di una valutazione orientata a cogliere la piacevolezza del prodotto, da solo e in abbinamento.

L’analisi sensoriale è quindi orientata a distinguere la correttezza di un prodotto rispetto al suo standard di riferimento; la degustazione è un viaggio personale che coinvolge intelligenza ed emozioni, orientato ad entrare in empatia con il prodotto.

Per diventare esperti degustatori, è indispensabile conoscere le basi scientifiche legate all’utilizzo dei propri organi di senso (analisi sensoriale), per poi applicare la TECNICA acquisita alla scoperta sempre più nitida e completa delle SENSAZIONI che si stanno vivendo e che si potranno vivere in seguito, diventando via via sempre più esperti.

Dopo aver illustrato come poter utilizzare i CINQUE ORGANI DI SENSO per apprezzare ciò che mangiamo o beviamo, racconteremo le storie o gli aneddoti delle birre che andremo ad analizzare, per meglio fissare emozioni, odori ed informazioni riguardo gli stili in questione.

Il nostro percorso in modalità “FULL IMMERSION TRASVERSALE”, si svolge in quattro incontri di circa 2,5 ore ciascuno e punta a stimolare contemporaneamente i sensi e le emotività per poter BLOCCARE PER SEMPRE le informazioni ricevute.

Al termine del percorso il partecipante avrà gli strumenti base per saper DESCRIVERE dal punto di vista sensoriale una birra, DARE UN NOME ad un profumo percepito, ATTRIBUIRE L’AGGETTIVO CORRETTO ad un eventuale DIFETTO presente nel prodotto, RICONOSCERE UNO STILE rispetto ad un altro attraverso le caratteristiche del prodotto.

Nell’arco dei quattro incontri si degusteranno 12 birre, NON prettamente per aree geografiche di produzione storica diversa, bensì per CARATTERISTICHE SENSORIALI attribuibili ai vari stili brassicoli.

La peculiarità di questo corso, infatti, è che i partecipanti, non solo approfondiranno le caratteristiche sensoriali dei 12 stili in degustazione, ma saranno guidati dal mastro birraio a conoscere e memorizzare anche gli stili affini a quelli degustati insieme. Al termine dei 4 incontri i corsisti avranno un panorama molto approfondito dei parametri organolettici di almeno 40 stili, con un livello di abilità a saper riconoscere uno stile da un altro in autonomia alquanto elevato.

L’esperienza sul campo è ciò che fa la differenza, ed essere guidati oltre che da degustatori professionisti, anche da chi la birra la produce, renderà il viaggio ancora più interessante.

A causa dell’emergenza Covid, il corso sarà in modalità web e, purtroppo, non in presenza. Tuttavia saranno garantiti diversi benefici:

  • sarà possibile seguire le lezioni comodamente da casa o dove si vuole;
  • ricevere tutti i materiali didattici utilizzati in pdf;
  • interagire con i docenti durante la diretta e fuori anche grazie all’utilizzo della chat a disposizione dei corsisti;
  • seguire il corso in due persone, utilizzando lo stesso computer, ad un prezzo vantaggioso;
  • fare un esame finale 1 a 1 con il docente per verificare il livello di comprensione delle informazioni;
  • ottenere l’attestato di partecipazione;
  • ricevere un buono sconto del 25% per l’acquisto di uno o più boxes di Birre Artigianali la Dama, per potersi esercitare alla fine del corso, o semplicemente per bere della buona birra artigianale;
  • avere un buono sconto del 10% per i prossimi corsi BIRRA LA DAMA.

 

Nel corso dell’ultima serata, i partecipanti verranno sottoposti ad un TEST SCRITTO INDIVIDUALE, che sarà corretto dal docente e commentato nei giorni seguenti al corso, in via privata con ciascun corsista. Questo permetterà a ciascuno di valutare il proprio livello di apprendimento di quanto illustrato nelle 4 serate. L’attestato di partecipazione sarà rilasciato a prescindere dai risultati del test.

SVOLGIMENTO DEL CORSO

Primo incontro: giovedì 29 aprile 2021 ore 20:30

  • introduzione teorica all’utilizzo dei 5 sensi per lo studio organolettico di un prodotto
  • principali differenze tra analisi sensoriale e degustazione
  • illustrazione delle tabelle di nomenclatura standard da utilizzare per l’analisi e la degustazione di una birra
  • modalità di compilazione delle schede organolettiche di una birra
  • assaggio guidato di 3 BIRRE

Secondo incontro: giovedì 06 maggio 2021 ore 20:30

  • assaggio guidato di 3 BIRRE

Terzo incontro: giovedì 13 maggio 2021 ore 20:30

  • assaggio guidato di 3 BIRRE

Quarto incontro: giovedì 20 maggio 2021 ore 20:30

  • assaggio guidato di 3 BIRRE
  • compilazione del TEST FINALE: Il test sarà inviato via mail al mastro birraio che lo rimanderà al corsista corretto nei giorni successivi al corso, dando un riscontro personalizzato del grado di apprendimento di ciascun partecipante.

Docenti

Il corso sarà tenuto da:

Dr.ssa Gemma Cruciani: Tecnologo alimentare, panel leader, docente di analisi sensoriale.

Davide Cormaci: Mastro birraio, docente di homebrewing, esperto degustatore birra, docente di degustazione birra.

COSTI

1 PERSONA

Prezzo iscrizione + 12 birre kit tasting boxes (spedizione inclusa)          TOT 95,00 euro

2 PERSONE

Prezzo iscrizione + 12 birre kit tasting boxes (spedizione inclusa)        TOT 125,00 euro

 

MODALITA’ PAGAMENTO e COME ISCRIVERSI:

Inviare messaggio tramite email ad info@birraladama.it

Oppure scrivere messaggio Whatsapp al numero: +393356791326

Mostrando il pagamento effettuato tramite CRO oppure screenshot o ricevuta PayPal

 

– Pagamento Bonifico con causale “Nome e Cognome 5 sensi in 1 pinta”

Conto Corrente: Intesa San Paolo c/c n. 1000-3848

IBAN: IT03W0306954460100000003848

Itestato a: Officine La Dama S.r.l.

 

– Pagamento PayPal con causale “Nome e Cognome 5 sensi in 1 pinta” al seguente link:

https://paypal.me/BIRRALADAMA?locale.x=it_IT

NB: il costo del corso con pagamento PayPal, causa commissioni PayPal, sarà di 98 euro per il singolo e di 129 euro per la coppia.

 

 

TEMPI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni saranno aperte da sabato 10 Aprile a Venerdì 23 aprile.

I POSTI SONO LIMITATI, è consigliabile prenotarsi il prima possibile, anche per garantire le giuste tempistiche per il ricevimento dei Kit Tasting Boxes.

 

NB: Si richiede a tutti i partecipanti e a coloro che faranno pagamenti, di inviarci  per email o messaggio oltre al CRO o ricevuta di pagamento, i dati personali per poter inviare i boxes ed emettere fatture o ricevute. I dati richiesti sono i seguenti:

Nome/cognome (o ragione sociale in caso di società)
Indirizzo di consegna (e di fatturazione in caso di società)
Codice fiscale/partita iva (in caso di società)
N. Cellulare
Indirizzo mail
Codice Sdi per fattura elettronica (solo per partite Iva)
Orario consegna indicativo (per farsi trovare a casa dal corriere)

 

 

Tutti I partecipanti che si iscriveranno al corso riceveranno un BUONO SCONTO DEL 25% sull’acquisto delle boxes miste Birra La Dama che verranno promosse durante il corso ad inizio serata. L’offerta rimarrà valida fino a 15 giorni successivi la fine del corso.

 

Per info e iscrizioni:

info@birraladama.it

WhatsApp: Davide Cormaci 3493150513 – Gemma Cruciani 3356791326

 

Media Partners:

HASTA LA BIRRA  blog sulla birra artigianale.

ASSOCIAZIONE LE DONNE DELLA BIRRA  associazione per le donne che amano la birra.

HOPT  beershop online con oltre 1000 birre in vendita.

 

Commenta con noi

Tranquillo, proteggiamo la tua privacy. Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *